Se i tuoi destinatari non ricevono le email o queste spesso finiscono in spam, è fondamentale che tu agisca nell'ottimizzazione della consegna.
La prima cosa da fare è seguire le best practices per il contenuto dell'email (ecco un sito dove controllare sei il tuo è considerato di qualità):
https://www.mail-tester.com/.
Se il problema persiste, o comunque per ottenere una migliore qualità nelle consegne, puoi implementare le seguenti configurazioni:
Mittente
Indifferentemente dal mittente che scegli, aggiungi nel tuo provider di posta, i vari domini di uscita indicati in seguito nei domini attendibili.
SPF
Nel nostro caso, se utilizzi il provider standard di Mail Gun, ecco la configurazione specifica da aggiungere nei DNS:
- v=spf1 include:spf.eggfinance.cloud ~all
Domini e Classi di Uscita
In base alla reputazione di invio (utenti che classificano le tue email come spam, indirizzi errati, e altre informazioni) la tua istanza viene associata ad una di queste classi:
Classe | Dominio | Note |
1 | mg1.eggfinance.cloud | Se la tua reputazione di invio è elevata, puoi accedere alla classe 1 ottenendo IP statico di invio ottenendo un tasso di consegna più alto |
2 | mg2.eggfinance.cloud | La classe di partenza quando ancora non c'è una reputazione di invio consolidata o quando i volumi di invio sono bassi. IP condiviso che varia nel tempo. |
3 | mg3.eggfinance.cloud | Se la tua reputazione è bassa la classe di invio è la 3. In questa classe ti consigliamo di svolgere attività per migliorare la reputazione di invio dal momento che sicuramente su molti domini ti troverai in blacklist. |
IP in uscita
Se la tua classe di invio email è di tipo 1, l'IP dedicato per l'invio è 143.55.238.226. Per le altre classi gli IP sono condivisi e possono variare nel tempo.
SMTP
Qualora la posta in uscita dovesse essere inviata tramite SMTP, rivolgiti al tuo provider di posta dal momento che il ruolo di EGG finance è di puro gateway di posta.